Stratagemmi – Prospettive Teatrali è una pubblicazione semestrale cartacea che diffonde e promuove le iniziative dell’omonima associazione, nata con l’intento di ampliare e stimolare la conoscenza e lo scambio tra le varie e molteplici componenti che compongono il composito e sfaccettato universo del teatro.
Il progetto grafico dello studio Liligutt ha previsto nella prima fase la progettazione del nuovo logo, realizzando un pittogramma geometrico che rendesse un’idea di dispiegamento. Il dispiegamento degli innumerevoli articoli, pubblicazioni, laboratori e attività che l’associazione Stratagemmi riesce a produrre in modo sorprendentemente costante e prolifico.
Il restyling della pubblicazione ha individuato l’utilizzo della carta colorata, su cui costruire una grafica modulare che permettesse delle micro differenziazioni tra un’uscita e l’altra. L’esplicazione del tema portante della pubblicazione viene affidato esclusivamente al testo, che interagisce con la forma protagonista della copertina: un modulo esagonale che richiama l’identità del logo e che riveste l’area centrale mentre numero dopo numero si configura in modo diverso attraverso un riposizionamento dei lati e delle diagonali.